Yoga per bambini e favole animate, arte, teatro e frittelle in piazza. Ecco gli eventi della settimana organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Si ricorda che per partecipare è necessario il Green pass rafforzato.
Giornata ricchissima di eventi quella di sabato 19 febbraio. Si parte alle 10.30 con la prima lezione di “Yoga per bambini”, un percorso di avvicinamento a questa antica disciplina curato da Francesca Donisi e pensato proprio per i più piccoli, dai 5 agli 8 anni. Ogni incontro avrà un tema e il primo è dedicato all’amicizia. Si comincia con un piccolo laboratorio artistico e con una lettura. Poi si passa alla pratica. Consigliato l’abbigliamento comodo, ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino. L’iniziativa è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.
Sempre in biblioteca e sempre per i più piccoli, alle ore 16 arriva il Gruffalò: il protagonista del libro illustrato di Julia Donaldson sarà al centro di un ciclo di letture in cinque appuntamenti per bambini dai 3 ai 6 anni. Anche in questo caso, ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it. Il programma completo della “Primavera in biblioteca”: https://fivnews.it/PrimaveraInBiblioteca.
Ultimo weekend di apertura per la mostra “La terra di Figline e Incisa” a Palazzo Pretorio. Il finissage di sabato 19 febbraio, alle 17, sarà dunque una delle ultime occasioni per scoprire le 30 opere in mostra che attraversano più di cinque secoli della produzione artistica del territorio. Per l’occasione saranno presenti i curatori di tutte le mostre e i progetti artistici che hanno coinvolto Figline e Incisa negli ultimi anni. Interverranno, a partire dalle ore 17, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015 e ideatore del progetto “La Città degli Uffizi”; Angelo Tartuferi e Nicoletta Pons, rispettivamente curatori delle mostre “Arte a Figline” del 2010-11 e del 2013-14; Giovanni Serafini, curatore della mostra “La terra di Figline e Incisa”. Ad aprire l’incontro sarà Dario Picchioni, assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per prenotare: www.fiv-eventi.it – 055.9125247/0559125304.
La stagione di prosa del Teatro Garibaldi di Figline prosegue con uno dei più grandi drammi del Novecento, “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller. Michele Placido sostituisce Alessandro Haber, protagonista annunciato ma impossibilitato a salire sul palco per motivi di salute. Con lui anche Alvia Reale. Due le recite in programma: sabato 19 febbraio alle 21 e domenica 20 alle 16.30. Biglietti in prevendita online su Ticketone, nei punti vendita Unicoop Firenze e presso la biglietteria del teatro (aperta da mercoledì 16 febbraio).
Domenica 20, in pieno clima carnevalesco, la Proloco “Aldo Castelli” di Incisa torna in piazza Auzzi per le sue “Frittelle in piazza”, una giornata tutta dedicata al dolce per antonomasia di questo periodo, dalle 8 alle 18. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, si ripeterà anche la domenica successiva.